Le lenti a contatto

Correzione senza occhiali. Come scegliere le lenti a contatto.

Le lenti a contatto sono una valida scelta per chi ha bisogno di correggere la vista ma non vuole o non sopporta gli occhiali.

E’ possibile che tu abbia da poco scoperto di aver bisogno di una correzione o ti sia stufato di indossare gli occhiali da vista; sia nell’uno che nell’altro caso dovrai sicuramente effettuare la scelte delle lenti più adatta alle tue esigenze. Niente paura! Utilizzare le lenti a contatto è davvero più facile a farsi che a dirsi. Ma vediamo come orientarsi in questo nuovo mondo…

Lenti a contatto

La scelta di orientarsi verso le lenti a contatto piuttosto che gli occhiali può dipendere da una serie di variabili e preferenze molto personali che possono includere sicuramente l’estetica, lo stile di vita, il comfort o anche il budget a disposizione. Entrambi sono efficaci allo scopo, per cui non si può determinare a priori quale sia la scelta migliore. Sicuramente, rispetto agli occhiali, le lenti a contatto offrono una praticità elevata:

  • si possono tranquillamente svolgere tutti i tipi di attività senza timore che si rompano;
  • non vi è il rischio che si appannino o che si sporchino;
  • essendo “interne” offrono una visione più naturale, senza distorsioni di immagine;
  • non alterano la forma del viso…

Insomma, le lenti a contatto, rispetto agli occhiali da vista, sono dispositivi medici invisibili!

Tipologia di lenti a contatto in base al “tempo”

Prima di entrare in un negozio di vendita lenti a contatto, ti sarà utile raccogliere un po’ di informazioni relative alle tipologie esistenti. Infatti, se prima degli anni ’80 le lenti sul mercato erano di un solo tipo, andavano indossate il giorno e tolte durante la notte, oggi esistono svariate alternative tra cui potrai scegliere a seconda dei tuoi bisogni e che vengono classificate in base al tempo di utilizzo.

  • Lenti a contatto giornaliere

Anche dette lenti monouso, le lenti a contatto giornaliere sono lenti usa e getta; vengono indossate al mattino e rimosse e gettate a fine giornata, prima di andare a dormire. Molto popolari perché economiche e facilmente applicabili, questo tipo di lenti assicura massima igiene perchè, per quanto si possano pulire, le lenti a contatto accumulano ogni giorno sostanze portate naturalmente dal condotto lacrimale. In questo modo invece non c’è bisogno di manutenzione né di prodotti specifici per la pulizia, con il vantaggio in termini di costi e di tempo.

  • Lenti a contatto mensili

Altro tipo di lenti a contatto molto richieste sono quelle mensili: più economiche di quelle giornaliere ma con maggior dispendio nel lungo periodo in termini di costi per le soluzioni per la pulizia. In ogni caso si rivelano molto pratiche in quanto, per esempio, se si deve viaggiare non c’è bisogno di calcolare il numero di lenti da portare in valigia; e sono particolarmente indicate per occhi sensibili con la tendenza ad asciugarsi velocemente poiché più spesse e migliori per trattenere l’umidità.

  • Lenti a contatto permanenti

Queste lenti a contatto non necessitano di essere rimosse nemmeno di notte. Sono create per donare all’occhio un apporto di ossigeno continuo, grazie ad un materiale, il silicone idrogel, che permette un passaggio di ossigeno fino a 5 volte superiore rispetto alle lenti a contatto morbide tradizionali. Per questo motivo se ne può fare un uso continuativo e sono indicate soprattutto per le persone che sono sempre attive e in movimento e che passano la maggior parte del tempo fuori casa.

Fatta questa distinzione base già potrai indirizzare meglio il tuo acquisto. Ti stai chiedendo dove si comprano le lenti a contatto? Puoi recarti presso un ottico e farti consigliare… oppure venire presso il nostro negozio di ottica a Milano e lasciare che il nostro personale specializzato possa renderti felice!

Lenti a contatto colorate

Molti dei tipi di lenti a contatto di cui abbiamo parlato sopra sono disponibili anche in colorazioni che possono esaltare il colore naturale dei tuoi occhi: se ad esempio hai gli occhi verdi, puoi scegliere lenti che vivacizzano il verde. Altre lenti colorate possono cambiare totalmente il colore dei tuoi occhi, anche dal marrone al blu! Chiamate anche lenti teatrali perché usate spesso, per ovvi motivi, nel cinema o teatro, le lenti a contatto colorate sono disponibili con o senza potere correttivo, per chi vuole un tocco in più anche senza aver bisogno di correzione, o per chi vuole approfittare della “problematica” visiva per avvalorare l’estetica!

Le tonalità e gli effetti tra cui scegliere sono davvero tanti. Tra i diversi brand, noi consigliamo le lenti a contatto colorate Adore, un marchio italiano di sicura affidabilità con eccezionale rapporto qualità/prezzo che propone anche lenti colorate adatte anche ad un uso prolungato trimestrale, in 7 colorazioni e con filtro UV di protezione… la salute sempre unita all’estetica!

Correlati

Articoli Recenti

Categorie