Miopia: uno dei disturbi refrattivi insieme ad astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.
Questo difetto visivo in Italia, si manifesta circa nel 25% della popolazione, in genere insorge in età scolare e tende a stabilizzarsi tra i 20-25 anni.
Si tratta di una ametropia, cioè una anomalia causata da un difetto visivo dell’occhio.
Cercherò di spiegarmi meglio. A differenza di un occhio emmetrope, occhio privo di difetti refrattivi, nell’occhio miope l’immagine di oggetti lontani viene messa a fuoco prima della retina, causando un disco di confusione che sarà tanto maggiore quanto più sarà alta la miopia.
Questo avviene perché il potere dell’occhio è maggiore (Miopia Refrattiva) oppure l’occhio è più lungo (Miopia Assiale).
La miopia si corregge utilizzando delle lenti negative davanti all’occhio che fanno divergere il fascio di luce, in modo da far cadere l’immagine sulla retina come in un occhio emmetrope, ricreando cioè la situazione ottimale.
Il potere della lente negativa dipenderà da quanto dista il fuoco dell’oggetto dalla retina. Una causa singola e certa non esiste, diversi infatti possono essere i fattori. Le combinazioni che possono causare l’insorgere di questo disturbo, anche se le più accreditate sono cause congenite o dovute ad uno stile di vita.
Per qualunque dubbio o consiglio ti aspetto da Aliprandi Ottica in Via Borgospesso 24 a Milano, nel Montenapoleone District.
A presto,
Alessandro